venerdì 13 aprile 2012

UNDER 19 ELITE
BORGO - CUSANO M. 78-69


CAMPIONATO UNDER 19 ELITE
girone unico - 26^ giornata
PalaFacchetti, 11/04/2012

BASKET DEL BORGO - CUSANO MILANINO 78-69

Borgo: Xausa 12, Zappa 4, Comerio 22, Magnoli 10, Sironi 6, Verri 4, Piantoni 15, Capelli 5. All: Mostosi.

Cusano: Torchiani 14, Meroni 3, Marin 9, Marin 12, Milanesi 17, Rocco 4, Oggioni 6, Lancini 4, All Oltolina.

Arbitri: Ferrari e Spozio di Bergamo

Parziali: 16-14, 18-20 (34-34); 19-15, 25-20 (44-35)

note: Falli di squadra: Borgo 14, Cusano 15; tiri liberi: Borgo 8/15, Cusano 11/20; tiri da tre punti: Borgo 6/26, Cusano 6/20. 

prossimo turno: campionato terminato. In classifica il Borgo si piazza al 6° posto.



Si conclude con una bella vittoria il campionato under 19 Elite.

La partita dalle prime battute di gare sembra molto equilibrata , sicuramente non molto intensa da un punta di vista difensivo, ma tutto sommato godibile …

Il Borgo apre le danze con un tiro dall’arco dei 6.75 di Comerio e a seguire con un ottimo movimento spalle a canestro di Sironi che mette subito in chiaro le cose con il suo diretto avversario. Poi è il turno di Capelli Sergiacchio detto il Caliente che segna in sottomano con grande tecnica e semplicità, quindi Nic il Magno detto il Rude mette la sua firma a referto con una penetrazione di tutta potenza. I problemi sorgono pero’ in difesa  dove i padroni di casa faticano a contenere le penetrazioni dei milanesi…

Nel secondo periodo prende fiducia il fattore X-ausa che inizia a produrre canestri e a catturare rimbalzi facendo un’ ottima impressione alla sua fan preferita che osservava esterrefatta la partita.
Verri non trova il canestro dai tre punti, ma in compenso delizia il pubblico con una giocata spalle a canestro da far venire la pelle d’oca e far saltare tutti in piedi per applaudire…

Si chiude in perfetta parità il secondo periodo sul 34-34; i Borghesi sanno che basta poco per cambiare ritmo alla partita e chiudere in bellezza il campionato.

La ripresa inizia con un canestro da tre punti da distanza siderale di Magnoli e con un giocata a 2 dell’asse Verri Piantamen Piantoni che rolla a canestro con grande naturalezza e riceve una palla dal compagno di merende realizzando il canestro del piu’ 5.
Poi è il turno di Comerio che  finalmente riesce a sfruttare il nuovo gioco d’attacco improvvisato per lui con 2 bombe consecutive che da il break decisivo alla gara.
Zappa con vistosi problemi al collo è in difficoltà nei movimenti e come Zoolander non riesce a voltare a sinistra , ma grazie ad un grande cuore capisce che il dolore è solo nella testa e dopo aver  anticipato con un colpo di reni  un passaggio  vola in contropiede.

Si chiude qui il campionato Under 19, al sesto posto della classifica su 14 squadre , un torneo difficile per i ragazzi del Borgo a causa di molti problemi di infortuni e di altra natura che hanno ridotto la squadra ai minimi termini.
Probabilmente in condizioni più favorevoli avremmo potuto mirare a risultati migliori.
Non è stato facile tenere duro ,ma onore ai rimasti e un grande in bocca al lupo per l’infortunato sfortunato uomo di cristallo Bellazzi . Un augurio da parte di tutta la società di una veloce guarigione per poterlo rivedere  presto scorrazzare libero sui campi da gioco .
Proseguiranno sicuramente gli allenamenti fino a fine stagione e, in attesa anche di sapere i progetti per chi uscirà  dai campionati giovanili e di chi avrà ancora un anno di under 19, mi complimento con tutti per chi ha tenuto d’uro e ha continuato la strada e l’impegno intrapreso ad inizio anno.
1….2….3…. Raffa