mercoledì 16 novembre 2011

UNDER 19 ELITE
ARGENTIA GORGONZOLA - BORGO 61-65 dts

CAMPIONATO UNDER 19 ELITE
7^ GIORNATA
Pessano con Bornago, 15/11/2011

N. ARGENTIA GORGONZOLA - BASKET DEL BORGO 61-65 (dts)

Nuova Argentia: Bertuletti 6, Pellegrini 7, Pesavento 12, Salerno 0, Brembillasca 7, Fradella 7, Vitali 0, Stella 6, Ripamonti 3, Magnani 6, Messina 9. All: Gaia L.

Borgo: Verri 2, Ubbiali 9, Galimberti 0, Capelli 3, Comerio 26, Magnoli 7, Locatelli 9, Sironi 2, Piantoni 8; All: Mostosi Livio

Arbitri: Corbari e Sordi di Cremona

parziali: 13-15 22-10 (35-25); 21-19, 3-15 (24-34); 2-6.

note: falli di squadra: Borgo 19 (5 falli Locatelli), Nuova Argentia 24; tiri liberi: Borgo 19/27, Nuova Argentia 10/20; tiri da tre punti: Borgo 6 (Ubbiali, Magnoli, Capelli, Comerio 3), Nuova Argentia 2 (Ripamonti, Brembillasca).

Prossimo turno: lunedì 21/11/2011 alle ore 21,00 al PalaFacchetti di Treviglio, contro la Bluceleste Lecco.

Partono decisamente fuori ritmo e con le idee poco chiare i "Borghesi", che dopo la palla a due sembrano completamente spaesati e privi di energie.

I bergamaschi iniziamo a carburare dopo pochi minuti, ma di nuovo si ingolfano in azioni troppo forzate e fuori da ogni logica di squadra.

Il secondo quarto è una "Via Crucis": il Borgo cala anche difensivamente e gli avversari prendono il largo. Alla sirena Argentia è avanti 35-25.

Nel terzo periodo coach Mostosi stimola i suoi con un "credo" del tutto particolare: "....il bello di partire sotto di dieci lunghezze è che poi quando si inizia a recuperare (se si inizia....) in automatico sale l'energia e l'adrenalina, logico che l’inerzia a quel punto deve passare dalla nostra parte....".

Detto fatto: in tutto il terzo quarto non succede nulla, calma piatta, nessuna reazione; anzi perdiamo ulteriormente terreno e andiamo sotto di 14 lunghezze.

Anche l’inizio dell’ultimo periodo è del tutto simile al terzo, con la situazione che si fa sempre piu’ difficile. A 7 minuti dal termine si accende la luce! E che luce!!!

La difesa del Borgo inizia a produrre i suoi frutti, poco alla volta torna la fiducia e la cattiveria agonistica necessaria per recuperare palloni e rimbalzi, e grazie anche ad una discreta precisione dalla lunetta il gruppo di Mostosi ritorna in partita, riguadagna punto su punto e a 7 secondi dalla sirena è a -3 con palla in mano.

Rimessa, palla a Capelli che sino a quel momento aveva zero su suo tabellino; parte una preghiera dall’arco dei tre punti che viene accolta dagli dei del basket. Pareggio !!!

Argentia chiama time out con 4 secondi da giocare. Il play riceve la rimessa, attacca a testa bassa e commette fallo in attacco su Comerio. Time out per il Borgo a 2 secondi dalla sirena: palla a Comerio che penetra ma non chiude i conti e manda tutto ai supplementari.

Nel supplementare partono forte i milanesi con un canestro da due; questo sprona i "borghesi" che sono bravi a mettere a referto i restanti 6 punti che chiudono definitivamente i conti di una partita "bizzarra".