.... dal sito : www. basketcernusco.com:
Torna alla vittoria la Libertras Cernusco degli Under19 che dopo lo stop esterno contro Gorgonzola ritrovano la vittoria in casa contro Basket del Borgo al termine di una partita che li ha visti sempre sotto nel punteggio ribaltato solo nei minuti finali di gara.
La partenza è scioccante per i bufali: gli ospiti partono forte occupandio bene gli spazi in transizione e trovando buoni tiri, mentre la Libertas rimane a guardare commettendo errori banali in entrabe le metà campo, finendo subito 0-9 al 3' minuto. A nulla serve il time out di coach Pistillo che cerca di spronare i suoi (8 palle perse e 4/17 al tiro nel primo quarto), visto i mille contropiedi presi dopo la sospensione e le cattive letture. Così facendo la prima frazione si conclude sul 9-25.
Nel secondo periodo i bufali si svegliano e fanno subito un parziale di 7-0 che accorcia subito le distanze, da la gara si svolge con la Libertas che fa discrete cose in attacco muovendo la palla trovando buoni tiri, mentre in difesa patisce troppo la fisicità e il dinamismo degli avversari.
A metà partita è 26-34.
Nella ripresa il match si svolge sui binari dell'equilibrio coi padroni di casa che cercano in ogni modo di avvicinarsi ma che nonostante il buon apporto di tutti i suoi effettivi non riesce ad avvicinarsi ulteriormente a Bergamo. 37-46 al terzo quarto.
Nell'utlimo periodo i ragazzi di coach Pistillo riescono finalmente a scendere sotto i sette punti di svantaggio grazie ad una buona pressione difensiva che permette di arrivare al 34' minuto sul 46-48. Da lì in poi la gara diventa molto tesa con le percentuali che iniziano a scendere ma con i padroni di casa che alzano l'intensità in difesa e che in attacco si affidano alla precisione del solito Mezzaqui (9/13 da 2, 2/5 da 3 e 4 recuperi) che da solo tiene in piedi l'attacco biancorosso.
Grazie al tecnico fischiato agli avversari, Cernusco capitalizza al massimo e va sul +4 (52-48) al 39' minuto. Bergamo non segna più e Cernusco porta a casa la gara. Risultato finale 54-53.
Una buona vittoria che serve soprattutto al morale visto l'orrenda partenza dei cernuschesi che però hanno saputo reagire. Come al solito ci sarà molto da lavorare per migliorare gli errori fatti in vista della prossima partita ancora in casa contro Cermenate martedì prossimo alle 21.15. FORZA BUFALI!